prodotti
Incentivi per le misure di risparmio energetico
Caldaie a condensazione, pannelli solari termici e impianti fotovoltaici: tante soluzioni, tutte incentivate
La Legge Finanziaria del 2008 ha confermato le agevolazioni a favore del risparmio energetico, già introdotte nel 2007.
Tutti i contribuenti (persone fisiche, professionisti, società o imprese) possono beneficiarne.
Pannelli solari termici
Installazione di pannelli solari termici
Vantaggi: gli impianti per il solare termico rispettano l’ambiente e non causano emissioni dannose né inquinamento acustico; il rendimento varia con le condizioni climatiche, ma in media il contributo alla produzione di acqua calda è del 75%-80% circa.: detrazione fiscale del 55% per le spese relative all’installazione di pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua.
Caldaie a condensazione
Installazione di caldaie a condensazione Vantaggi:
la caldaia a condensazione sfrutta il calore dei fumi di scarico, che viene così riutilizzato e non va disperso; ha un rendimento del 105%-110% e consente un risparmio energetico fino al 30%. Incentivi: detrazione fiscale del 55% per le spese relative alla sostituzione di impianti tradizionali con impianti dotati di caldaie a condensazione.
Pannelli fotovoltaici
Installazione di pannelli fotovoltaici Vantaggi:
l’impianto fotovoltaico non causa inquinamento acustico né ambientale e, se correttamente dimensionato, può coprire completamente il fabbisogno energetico di una famiglia.
Incentivi: secondo il Decreto Ministeriale Conto Energia, vengono applicate tariffe incentivanti sull’acquisto di energia elettrica da parte della rete pubblica. Le tariffe dipendono dalla potenza dell’impianto, dalla sua integrazione nell’architettura e dall’eventuale messa in atto di altre misure di risparmio energetico.
Menu di sezione: